La soul music
2015-06-01
Una puntata, quella del 1 giugno di Infinitamente Blues, interamente dedicata alle origini di quel genere musicale che risponde al nome di Soul Music, la musica dell'anima. Ne percorriamo le origini, le radici e i primi grandi successi. Incontriamo i pioneri del genere come Ray Charles e Sam Cooke, per proseguire con i pezzi da novanta: James Brown e Solomon Burke. Allegria, feste e ballo ma anche impegno e sostegno ai diritti civili, alle battaglie dei neri e delle donne, (...vedi dettagli)
Una puntata, quella del 1 giugno di Infinitamente Blues, interamente dedicata alle origini di quel genere musicale che risponde al nome di Soul Music, la musica dell'anima. Ne percorriamo le origini, le radici e i primi grandi successi. Incontriamo i pioneri del genere come Ray Charles e Sam Cooke, per proseguire con i pezzi da novanta: James Brown e Solomon Burke.
Allegria, feste e ballo ma anche impegno e sostegno ai diritti civili, alle battaglie dei neri e delle donne, ai difensori dell'ambiente a quelli che lottano contro la povertà e le guerre. Marvin Gaye e Otis Redding ne sono due classici esempi. E poi l'eterna rivalità tra due case discografiche che hanno fatto la storia e spesso la leggenda del soul: la Stax di Memphis e la Motown di Detroit. Ascoltiamo alcuni brani dei loro artisti di punta: Rufus e Carla Thomas, Wilson Pickett, Aretha Franklin e Al Green per l'etichetta di Memphis, i Four Tops, Stevie Wonder, i Temptations, i Commodores per la Motown. Infine un breve sguardo a quel "Blue eyed soul" che sapeva molto di integrazione ma ancora di più di marketing con i Righteous Brothers.
Una puntata dolce dolce, chiusa da Otis Redding che canta mentre è seduto sul molo della baia di San Francisco guardando il mare.
Download
Filetype: MP3 -
Size: 111 MB -
Duration: 1:32:41m
(160 kbps 44100 Hz)