I riff del blues e del rock
2017-01-31
Serata dedicata interamente ai riff, vale a dire a quelle frasi musicali ripetute che spesso caratterizzano fin da subito una composizione. Probabilmente il termine deriva da “refrain” ed è tipico di tutti i generi musicali, dalla musica classica (pensate ad esempio al bolero di Ravel) al jazz, al rock, dove la protagonista è quasi sempre la chitarra. Si tratta, insomma, di quelle canzoni che riconosci fin dalle prime note. Sono moltissime: abbiamo scelto quelle che (...vedi dettagli)
Serata dedicata interamente ai riff, vale a dire a quelle frasi musicali ripetute che spesso caratterizzano fin da subito una composizione. Probabilmente il termine deriva da “refrain” ed è tipico di tutti i generi musicali, dalla musica classica (pensate ad esempio al bolero di Ravel) al jazz, al rock, dove la protagonista è quasi sempre la chitarra.
Si tratta, insomma, di quelle canzoni che riconosci fin dalle prime note. Sono moltissime: abbiamo scelto quelle che piacciono di più a noi, e speriamo sia lo stesso per voi.
Se cercate “riff” nei testi sacri della musica, viene fatto un esempio da tutti: il brano dei Deep Purple, “Smoke on the water”, ma la scaletta è straordinariamente ricca di grandi personaggi: Rolling Stones e Beatles, Eric Clapton e Alice Cooper, Iron Butterfly e AC/DC, i Van Halen e Roy Orbison e tanti altri ancora.
Download
Filetype: MP3 -
Size: 125 MB -
Duration: 1:26:51m
(192 kbps 44100 Hz)